..

13/14/15 dicembre 2019

Cammini & Creatività in Compagnia. Week-end in Alta Tuscia.

“Qualsiasi cosa avvenga, imparo.

Ogni volta è un guadagno.”

Marguerite Yuorcenar

 

Le tre C di questo fine settimana:

  1. Camminare: A passi lenti, tranquilli, senza nessun impegno di prestazione, dislivello o distanza ce ne andremo a camminare nei luoghi intorno alla casa che ci ospita, a respirare l’aria e perdersi un po’…
  2. Creatività: Paola Spigarelli ci insegnerà l’ Arte della Marmorizzazione della Carta a Caldo e il suo uso, in due livelli/laboratori.
  3. Compagnia: una casa che accoglie il Casale Gatta Morena ovvero Monte Maria di cui da tempo vado raccontanto con entusiasmo.

 

P80422-064540.jpg
La quercia del Casale Gatta Morena

Tre giorni in cui la cura per sé stessi passa per una manualità ritrovata, un camminare sereno, il piacere di stare a tavola, godersi il tempo e il cibo in compagnia, lontani dal caos prenatalizio.

Le camminate si svolgeranno nei dintorni del casale, attraverseranno boschi, incontreranno borghi fantasma, cascate che potremmo definire mistiche, passando per sentieri e strade rurali.

P90216-114806
La Cascata Strozzavolpe

La creatività si svilupperà in due incontri pomeridiani: il primo per imparare cos’è e come fare la Marmorizzazione della Carta a caldo. Il secondo per apprendere modi possibili di usarla.

marmorizzazione a caldo 1
Una piscina di colori !!!!

Programma: Il venerdì dopo pranzo e le mattine di sabato e domenica cammineremo attorno a Monte Maria. Al ritorno il tempo dei laboratori,  il resto lo trascorreremo in casa: lettura, stufa accesa, cucina in attività, musica, conversazione o silenzio sotto le stelle.

marmorizzazione-a-caldo-3.png
Spiragli sulla carta marmorizzata.

Tempi di Sviluppo dell’iniziativa: dalla colazione di venerdì mattina cominceremo ad aspettare l’arrivo dei partecipanti. Staremo insieme fino alla domenica, dopo le 16:00 piano piano si saluterà chi parte.

P80218-082801.jpg
La tavola che aspetta la colazione, a Monte Maria. La diversità, una regola della casa, la si ritrova anche nelle tante tazze che accolgono le bevande per cominciare il giorno…

Colazione/Pranzo/Cena: in autogestione, con la spesa fatta e divisa tra tutti si prepareranno la colazione, il pranzo (quando non al sacco) e la cena.

Livello di Possibilità: il livello dei cammini è 2 – INTERMEDIO (Clicca qui per conoscere i vari livelli), non ci sono grandi dislivelli, tutte le persone che abitualmente camminano possono affrontare i giorni di cammino proposti senza particolari problemi. Il cammino sarà lento, a tratti silenzioso, un cammino dove la fatica non si sente…

Partecipanti:  L’iniziativa potrà svilupparsi per un massimo di 10 persone e un minimo di 6.

Costi: 90 euro per organizzazione (incluso i laboratori manuali), guida e assicurazione per i tre giorni, 90 euro da portare con sé per l’alloggio e la spesa per i pasti.

P81202-112141
Il fiume Olpeta, attraversato un tempo dalla Via Clodia.

Condizioni per la Conferma Iniziativa:  Per partecipare inviare un bonifico di acconto per le spese guida-assicurazione di 30 euro sul codice IBAN: IT30A3608105138284178584179 intestato a Pietro Giuliati, questo anticipo verrà restituito SOLO se l’iniziativa fosse annullata dagli organizzatori.

Abbigliamento: Vestiti a strati: Traspirante/maglie techinche – Termico/Pile – Antipioggia/ Mantella, giacca impermeabile – Antivento/Giacca Tecnica. Bastoncini. Cappello e guanti. Ombrello. Scarponi usati e alti alla caviglia. Borraccia 1 lt. Crema da sole, asciugamano grande. E anche un costume… 😉

Per arrivarci: Il Casale su Google Maps Il casale si trova sulla destra della strada che va da Cellere a Pianiano (Provincia di Viterbo), si sale per una strada sterrata dove bisogna fare attenzione e andare molto piano.

P80218-125455
Alta Tuscia…

 

Nota: per i cammini del sabato e della domenica è previsto un breve spostamento da fare con la propria auto o con una macchina condivisa.