15.16.17 maggio – Primavera: Cammini di Silenzio nelle Foreste Casentinesi.

“A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.”
A.Baricco

P71014-170542
Il verde delle nuove foglie: un lieve scintillante brilluccichio nell’aria che vibra e profuma.

Questa iniziativa è nata grazie al desiderio di una suora, Myriam. Voleva far vedere la bellezza dei luoghi che aveva intorno a sé: offrire alla contemplazione silenziosa in un cammino le ‘sue’ Foreste Casentinesi nei periodi dell’anno in cui le Foreste assumono il colore Verde e Rosso: Primavera e Autunno.

Cercava una guida e i casi della vita mi hanno portato a far esaudire quel desiderio.

Saremo quindi ancora ospiti del convento delle Pie Discepole del Divin Maestro, a due chilometri da Camaldoli. Di lì dal venerdi pomeriggio, giorno di arrivo, fino a domenica ora di pranzo, faremo tre cammini in silenzio nell’autunno che ci avvolgerà.

P71015-121908
Gli alberi e i loro colori segnano il cammino e le stagioni.

Programma:

Venerdì 15 maggio Appuntamento e Accoglienza alle ore 16:00, a seguire cammino iniziale fino alle ore 19:00. Cena.

Sabato 16 maggio Colazione comune, ore 9:00 inizio del cammino. Pranzo al sacco al rifugio o a Camaldoli (a seconda dell’andamento della giornata). Ritorno al convento alle ore 16:00. Tempo libero. Ore 19:00 Cena.

Domenica 17 maggio Colazione comune, 7:30 inizio del cammino. Arrivo e visita all’eremo di Camaldoli. Ritorno per un altro percorso al convento. Ore 12:30 pranzo di chiusura in convento.

 

P71015-124204

Costi: L’iniziativa ha il costo del soggiorno al convento (dovete chiedere direttamente al convento, sotto trovate i numeri) e uno per l’accompagnamento di 15 euro al giorno.

Partecipanti:  L’iniziativa potrà svilupparsi per un massimo di 12 e un minimo di 4 persone.

Per prenotare c’è da chiamare il convento 0575 55 60 16 e parlare con suor Cecilia.

Come arrivarci: Il convento si trova qui (cliccate per localizzare su Google Maps) per arrivarci serve l’auto. E’ possibile organizzare passaggi tra i partecipanti se viene data disponibilità. La guida parte da Roma il venerdì mattina di buon ora, può offrire un passaggio a chi lo richiede, condividendo le spese di viaggio.

Informazioni: Il convento è una struttura religiosa con le sue regole, al di là del proprio credo e delle proprie abitudini è un luogo in sintonia con l’ambiente e l’iniziativa. Ognuno è invitato a cercare il proprio senso di spiritualità.

Per tutte le informazioni di carattere pratico potete contattarmi.

P71015-121922

Livello di Possibilità: il livello dei cammini è 2 – INTERMEDIO (Clicca qui per conoscere i vari livelli)

Nota: La guida va informata su condizioni di salute e allergie. Può modificare il percorso o annullare l’iniziativa a seconda del meteo e delle condizioni di sicurezza ed escludere i partecipanti sprovvisti di equipaggiamento idoneo.