20-21-22 Luglio Cima Vallevona e Monte Midia, Monti Cervia o Navegna.

Un fine settimana di fine Luglio, tre giorni di allenamento per il primo TREK di Panepassiparole, tre giorni di vacanza al confine tra Lazio e Abruzzo, tre giorni speciali di cammino e bellezza in cime di media montagna ma che in autunno avranno tutto un altro fascino da riscoprire dopo avere conosciute col loro manto verde.

Tre giorni di…. i puntini possono essere moltissimi e ognuno può dargli il segnificato che preferisce. Se avete voglia…. fatevi sentire, ma dopo avere letto tutto questo articolo, chiaro che vi interrogo obbligo previsto contrattualmente per accedere all’esplorazione.avventura 🙂

I primi due percorsi sono ad anello, tutti e due partono da Pereto (Aq), il nostro punto di appoggio il campeggio Agriquartuccio.

Il terzo è una salutare escursione su una delle due cime Cervia o Navegna per sviluppare successivamente tre giorni di cammino tra i due laghi, Salto e Turano.

Si va un po’ all’avventura, dato il caldo e le quote non altissime si camminarà di mattina già di buon ora. Poi si segue la giornata, l’agriturismo fa anche da mangiare e per i meno sportivi ha anche camere per riposare che non le spartane tende che uso di solito 🙂

Non è alla portata di tutti, le due EE dicono che dislivello e lunghezza sono impegnativi, ma più che un ostacolo vorrei fossero un limite a cui arrivare e andare oltre. La lentezza resta la qualità del nostro andare, le giornate più lunghe lo consentono anche su questi percorsi. e poi ho conosciuto uno Stefano che da neofita del camminare a fatto cose che voi umani… direbbero su Blade Runner!

Il percorso l’avevo provato in primavera ma la neve mi aveva fatto desistere, credo che questo sia il momneto giusto per andarlo a ritrovare.

In una foto il primo sopralluogo… 🙂

P1200630
Marzo 2018, a valle di Cima Vallevona 🙂

Non ho fatto molta strada!

Le informazioni che trovate sotto sono indicative, in attesa delle mie verifiche.

Monte Midia

La salita a Monte Midia (1737 m) da Pereto (Aq) è un percorso ad anello di scoperta che si svolge in un’area quasi completamente ignorata dagli escursionisti e, per questo, offre una grande sensazione di isolamento.

Il dislivello e la scarsa frequentazione lo rende un percorso molto vario e affascinante.

Informazioni Tecniche

Difficoltà: EE
Ascesa totale:  1 100 m
Quota massima:  1 737 m slm
Durata escursione: 7 ore circa
Itinerario segnato:
Parzialmente
Il percorso si svolge quasi interamente su tracce e fuori sentiero.

Cima Vallevona

Partenza da Pereto (Aq), il sentiero sale lungo il confine tra Lazio e Abruzzo. Passeremo per la Torretta (1799 m) e subito dopo Cima Vallevona (1818 m).  Splendido il panorama sui Monti Ernici e sulla campagna romana. Bellissimo, selvaggio e solitario.

Informazioni Tecniche

Difficoltà: EE 
Ascesa totale: 1070 m circa

Quota massima:  1 818 m slm
Durata escursione: 7 ore circa
Itinerario segnato:
Parzialmente
Il percorso si svolge quasi interamente su tracce e fuori sentiero.

Monte Cervia o Navegna…. si farà il percorso che ho fatto nella prima LUNGA MARCIA per L’AQUILA nel 2012 🙂

Dettagli e note

Costi, abbigliamento, trasporti, assicurazione saranno le notizie che fornirò per chi mi scrive che parteciperà all’esplorazione 🙂

 

Auguri !

 

Annunci