1 Novembre 2017 I doni della Francigena

P71101-160054
La via Francigena Vetralla-Surti

Eravamo andati a cogliere i doni che la via Francigena fa a chi la percorre, a chi la va a trovare nelle varie stagioni.

Abbiamo colto dalla Terra qualche castagna, i meli quest’anno si sono riposati ma nocciole e noci e cachi e uva fragola e… insomma tutto quel che una volta veniva chiamato ‘ogni ben di Dio’, l’abbiamo raccolto così quasi per gioco.

Abbiamo fatto due passi, scambiato qualche parola, tra una noce raccolta e una foto da impremere su di una nuova memoria.

Così la Francigena ha messo insieme persone che non si conoscevano, universi altrimenti celati.

Ci eravamo seduti per il pranzo scegliendo un luogo ‘giusto’, tra i noccioli, sul prato.

Tra una parola e l’altra sul piacere e l’arte del cucinare avevamo consumato il cibo abbondante che ci eravamo portati per noi, per tutti.

Alla fine ci siamo stesi, abbiamo ascoltato letture che qualcuno aveva portato con sé: poesie che emozionavano chi le leggeva trasmettendo il sentimento a chi le ascoltava, venivano dal lontano Uruguay, suonavano note sulle stesse corde di noi umani qui, lontano dalla loro origine. Abbiamo accompagnato Mario Rigoni Stern nel suo ritorno al Lager I/B, dove I sta per italiano, del suo diritto di cogliere una mela selvatica, del suo viaggio in soffitta durato sette giorni.

Solo con gli zaini colmi come gli animi di quella bella giornata qualcuno si è accorto del dono più grande che ci aveva fatto la Francigena, con uno sguardo più intenso alle spalle vagando su quel che lasciava, è venuto alla luce un pensiero di quel che avevamo goduto inconsapevolmente: vivere un giorno di Pace.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...