23Ottobre2017 Guarcino-Collepardo

P71023-113204
23 Ottobre 2017 – Vico nel Lazio, sentiero delle Abbazie.

Il sopralluogo di oggi ha i suoni del vento e dell’acqua e delle campane… non altri che loro mi hanno fatto compagnia, erano potenti e signori nel restante silenzio di quei luoghi. Ti chiamavano avvertendoti della loro presenza, della loro natura con cui ti saresti incontrato e confrontato.

I suoni che incontri hanno ‘disposizione’: il primo, il vento, mi è comparso davanti dopo la prima curva, sulla cresta del monte, tra la forcella in cui sono giunto; il secondo, l’acqua, per converso si è manifestata nei declivi, nelle forre, nel sottobosco più quieto; le campane invece ti raccontano sul cammino il Tempo trascorso, la vicinanza di luoghi in cui puoi toccare la pace, ti indicano presenze, quella di Trisulti l’arrivo, la meta.

Oggi è stato un viaggio dalle prime alle ultime luci del giorno, passato su stradine, sterrati e sentieri che altri prima hanno percorso e segnato per noi.

E’ stato un viaggio tra i resti di roghi estivi, 45 giorni di impegno mi ha detto Maurizio della Protezione Civile, lui e con la moglie mi hanno dato un passaggio di cortesia e amicizia (vienimi a trovare…) su di un tratto che prevedeva solo asfalto.

E’ stato un viaggio di pane e uovo sodo e castagne bollite e cioccolato fondente condite con un ‘buon appetito’ di un tedesco giunto in auto all’abazia.

E’ stato un viaggio di “…da quella parte del paese non ci sono mai stato, anche se è 10 anni che abito qui…” così in curiosità sono andato dentro i vicoli del paese, dentro un tempo antico. C’era un a cartello che diceva: ‘Riscorpiamo Guarcino’.

Riscopriamolo, appunto…

p71023-154119-e1508916924360.jpg
Guarcino. Ottobre 2017.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...